Cos'è l'UIA
Comitato Italiano
Regolamento
Articoli
Membri
Contatti
Convegni/News
ARTICOLI

Lettera del Vice Presidente agli associati

Programma Leroy

Pena di Morte

Lettera FR.

Lettera GB.

Carta Torino

Presentazione Carta "La Pazienza"

Presentazione Carta - Avv. Maccagno.

Presentazione Lisbona - Avv. Micolano.

Programma Napoli

Atti Napoli



CONVEGNI/NEWS

::: CONVEGNO - Catania - 16 Ottobre

Il Comitato Italiano dell'UIA con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Catania ha organizzato un seminario avente come tema "La Direttiva anti-riciclaggio (2001/97 CE), estensione ai professionisti legali degli obblighi di identificazione e segnalazione delle operazioni sospette".  
Il seminario si è tenuto a Catania Sabato 16 Ottobre 2004 nei locali dell'Hotel Excelsior.
Sono intervenuti l'Avv. Vito Branca su "Il fenomeno del riciclaggio nell'evoluzione normativa", l'Avv. Giovanni Grasso su "Profili di responsabilità penale", il Dott. Michele Corradino su "Rapporti tra obbligo di segnalazione, segreto professionale e tutela della Riservatezza". 
Sul sito saranno pubblicati a breve gli atti del seminario.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare:
Consiglio Ordine Avvocati di Catania
TEL. 0039 095 448219
FAX 0039 095 503310
E-mail: segreteria@ordineavvocaticatania.it
Sig.ra Giuliana Pappalardo

INCONTRI

::: Milano - 21 Ottobre 2004

Vi abbiamo segnalato, su cortese indicazione del socio Avv. Andrea Stanchi, l'incontro organizzato dal Centro Nazionale Studi di diritto del lavoro "Domenico Napolitano" Sez. di Milano sul tema "Impresa, lavoro, concorrenza nel nuovo diritto comunitario" che si è tenuto in data 21 Ottobre 2004 alle ore 15 presso l'Aula Magna del Palazzo di Giustizia in Corso di Porta Vittoria - Milano.
Sono intervenuti in veste di relatori Bruno Caruso e Fausto Capelli.
Intervento programmato di Matteo Corti.    
Ha presieduto il dibattito: Giorgio Mannacio.


::: Roma - 3 Dicembre 2004

Si rende noto a tutti gli iscritti che si terrà in Roma, il 3 dicembre 2004, presso la Sala Seminari della Cassa Forense, un briefing organizzato dalla Commissione di Diritto dei Contratti UIA.
E' particolarmente gradita la presenza dei soci tutti in quanto fra le ore 14 e le 15 , dello stesso giorno in una sala al primo piano è convocato il Comitato Italiano. Oggetto della convocazione sarà la designazione dei nuovi rappresentanti regionali.


::: Nizza - 5 Febbraio 2005

Il Presidente della Commissione di Diritto di famiglia UIA, Avv. Bruno

Micolano, ci informa che si terrà a Nizza un incontro italo-francese organizzato dal gruppo italiano unitamente a quello transalpino il 5 Febbraio 2005. E’ previsto un ampio dibattito a cui parteciperanno Avvocati di tutte le nazioni mediterranee avente ad oggetto la riunione dei gruppi familiari: stato attuale della legislazione e della giurisprudenza nei singoli paesi interessati con particolare riferimento alla direttiva U.E.N. 2003/86/CE che dovrà essere recepita al più tardi entro il 03.10.2005.

Tutti gli iscritti sono pregati di partecipare.


Pubblichiamo il dettaglio del programma, nonchè la lista degli alberghi convenzionati e una mappa per accedere più facilmente al Palais de Justice dove si svolgerà l'incontro.


::: Genova - 16 Aprile 2005

Programma Seminario Genova


L'Università di Genova unitamente al Consiglio dell'Ordine Forense di Genova e la Camera Internazionale Regionale della Liguria ha organizzato un interessantissimo seminario avente come tema "La cooperazione giudiziaria internazionale : le procedure concorsuali. La cooperazione giudiziaria comunitaria in settori diversi da quello delle procedure concorsuali" che si terrà in data 16 Aprile 2005.


::: Oxford 1-2 Luglio 2005

Il Presidente della Commissione di Diritto dei Contratti UIA, Avv. Carlo Mastellone, ha organizzato, presso la prestigiosa sede della città di Oxford, un corso della durata di due giornate, dal 1 al 2 Luglio 2005 avente come tema il diritto Inglese dei contratti. Il Presidente confida di ottenere qualche borsa di
studio per giovani avvocati italiani.